Perché specchio?
Perché alludere a uno specchio per un giornale tematico online (come ci piace definirlo) che raccoglie articoli e riflessioni venute fuori nelle nostre ore di italiano? Ve lo spieghiamo subito. Noi utilizziamo uno specchio per riflettere la nostra immagine, giusto? E la nostra immagine mette a nudo noi stessi, le nostre insicurezze e le nostre paure, che in realtà molte volte vengono nascoste proprio da un prototipo di “maschera” che utilizziamo per confrontarci con gli altri.
Lo diceva bene Pirandello. O, ancora, possiamo prendere come esempio uno spezzone del romanzo Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde: pur parlando di un semplice quadro, qui si mette in evidenza la parte interiore del protagonista e non l’apparenza. Dorian si ritrova a non accettare una parte di lui che cerca di nascondere agli altri.
È difficile guardarsi allo specchio e riuscire a riconoscere immediatamente se stessi, è difficile poter affermare con certezza: “QUESTO SONO VERAMENTE IO!”, perché ci si mette a confronto con la realtà e con la nostra anima.
Lo specchio ci mostra anche i nostri difetti e se vogliamo correggerli dobbiamo essere disposti a vederli. Ma a noi piacciono le sfide e le cose difficili!
E quindi specchio, perché lo specchio ci svela e ci rivela, a noi e poi agli altri: segreti, anime, pensieri. Un’interiorità che neanche conosciamo o che forse non siamo stati nemmeno pronti a conoscere finora. O ci rivela una società complessa, che ci piace indagare e conoscere, per poterla vivere pienamente.
Scriveremo pezzi che metteranno in confronto attualità e passato, facendo emergere importanti argomenti che distinguono anche il nostro pensiero attuale da quello del passato, riuscendo così ad imparare dagli errori della nostra storia che ci hanno segnato di più. Scriveremo un po’ per guardarci dentro, un po’ per cercare di riflettere su aspetti importanti che caratterizzano la nostra epoca che, tra la pandemia e gli isolamenti vari, rimane pur sempre il Nostro Tempo. E noi vogliamo essere ragazze e ragazzi consapevoli.
Questo progetto ambizioso è a cura della nostra classe, la 3C, anno 2020/2021.
Leggi i nostri articoli qui: Articoli Lo Specchio.
Arianna Gasbarro e Angelica Ianiro.